PARTIGIANI COSENTINI | Primo Maggio con Walkiria Vetere e Geniale Bruni

La partigiana di origini roglianesi Walkiria Vetere

Continua il progetto #partigianicosentini, un videodocumentario ciascuno per ricordarli tutti curato dall'ANPI Provinciale di Cosenza, sezione "Paolo Cappello", con la collaborazione dell'ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) diretto da Paolo Palma.Venerdì 1 maggio 2020 - Festa dei Lavoratori - alle ore 12  (e poi di nuovo domenica 3 maggio sempre alle 12) verranno mandati in diretta sulla pagina facebook "ANPI Provincia di Cosenza" due brevi videodocumentari dedicati alle figure di Walkiria Vetere e Geniale Americo Bruni.
Walkiria, originaria di Rogliano, fu partigiana dal 9 settembre 1943 al 4 giugno del 1944 nella "Banda Trionfale-Roma" e decorata con una croce di guerra; Geniale era invece di Aiello Calabro, combattè in Emilia-Romagna, fu poi deportato a Mauthausen dove trovò la morte il 18 marzo del 1945.


Un giovane Geniale Americo Bruni in divisa militare
Entrambi i videodocumentari sono stati realizzati da Matteo Dalena (testi e voce), Maria Pina Iannuzzi (voce) e Rodolfo Capoderosa (musiche e montaggio). Grazie a Bruno Pino (ICSAIC) per aver collaborato alla stesura del testo dell'aiellese Geniale Bruni.

Sono invece in fase di preparazione i videodocumentari dedicati alle figure dei partigiani Magnelli, Castriota, De Luca e Mattanò.

Commenti

Post popolari in questo blog

Franco Conforti nuovo presidente dell'ANPI provinciale di Cosenza

Ricordiamo Riccardo De Luca, prima vittima del fascismo a Cosenza

PARTIGIANI COSENTINI | Geniale Bruni