PARTIGIANI COSENTINI | Ippolito Montalto



Ippolito Santo Montalto, nome di battaglia “Bill”, nasce a Cosenza, nella frazione di Sant'Ippolito, il 13 agosto 1920. Cresciuto in una famiglia di artigiani meccanici, sin dalla giovinezza mostra le sue simpatie socialiste e una profonda antipatia per il fascismo, fino alla reticenza a prestare il servizio militare obbligatorio.
Chiamato alle armi il 18 marzo 1940 e inquadrato nella 77^ Sezione “Fotoelettriche” del 7° Reggimento Genio. Successivamente viene inviato nei Balcani, sbarca a Durazzo in Albania, il 10 gennaio 1941.
Con una tradotta militare, raggiunge la Grecia. L’8 settembre 1943, riesce a rientrare in Italia, in Piemonte, dove prende contatto con i primi gruppi organizzati di "ribelli", uomini delle nascenti organizzazioni partigiane.
Dal 20 luglio 1944 entra a far parte di una brigata di Giustizia e Libertà, dopo vari rastrellamenti e la perdita di gran parte della sua squadra, confluisce nella 105^ Brigata Garibaldi “Carlo Pisacane”.
Nell’autunno del 1944, la figura del “guerrigliero-partigiano” è stata ritratta in un splendido schizzo a matita del pittore Terracini che, nella dedica autografa scrive 


“…al caro Bill in giorni duri di guerra, Settembre 1944…”. 

Tornato in Calabria è stato tra i fondatori e animatori della locale sezione dell’ANPI. Si è impegnato fino alla fine a tenere vivi i valori per i quali si è strenuamente battuto e a testimoniare lo spirito di solidarietà e di libertà. Muore a Cosenza il 28 febbraio 1978, all’età di 58 anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Franco Conforti nuovo presidente dell'ANPI provinciale di Cosenza

Ricordiamo Riccardo De Luca, prima vittima del fascismo a Cosenza

PARTIGIANI COSENTINI | Geniale Bruni