Franco Conforti nuovo presidente dell'ANPI provinciale di Cosenza

 

Franco Conforti, nuovo presidente provinciale ANPI Cosenza sezione "Paolo Cappello"

«L’ANPI deve proporsi come soggetto attivo e propositivo per una società che sta cambiando e non in meglio. La Costituzione, nata dalla Resistenza e dall’Antifascismo, dev’essere ora più che mai la nostra bussola. Ciò deve accompagnarsi a una radicale impresa di memoria storica di tutti i compagni e le compagne che 77 anni fa ci hanno regalato la libertà»

Sono parole pronunciate dal nuovo presidente provinciale dell’ANPI di Cosenza sezione “Paolo Cappello”, Franco Conforti, eletto presidente a unanimità nella giornata di giovedì 10 febbraio nel saloncino della CGIL di Cosenza. All'assemblea elettiva hanno partecipato in modalità mista (online e in presenza) i compagni e le compagne che costituiscono il direttivo eletto nel congresso del 22 gennaio. La riunione è stata presieduta dal professore Leonardo Di Vasto, in qualità di "membro anziano" dello stesso direttivo, nonché presidente della sezione di Castrovillari. Nel corso della serata sono state proposte e votate, anch'esse con voto unanime, le altre cariche direttive: la vicepresidente vicaria Marta Perrotta della sezione di Paola, le vicepresidenti Maria Cristina Esposito e Francesca Marino. La segreteria è stata affidata a Massimiliano "Max" Orrico e Giuseppe Logrippo. La segreteria politica è andata a Maria Pina Iannuzzi, già presidente dal 2016 al 2021. In una successiva riunione di direttivo verranno formate tre distinte commissioni di lavoro: studi storici, diritti e Costituzione, scuola.  



Franco Conforti nasce a Pantanolungo, Carolei (Cs). A 17 anni si trasferisce a Milano e viene eletto consigliere, meridionale, nelle liste del PCI a Concorezzo. Milita nel PCI per diversi anni ed è storicamente iscritto all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, prima a Concorezzo e poi a Cosenza. Si è battuto e si batte per il lavoro, i diritti, l'ambiente. Rientrato nel 2009 a Pantanolungo è punto di riferimento per la piccola comunità locale e impegnato in un'appassionata opera di rivalutazione paesaggistica e culturale del territorio. 

Post popolari in questo blog

Ricordiamo Riccardo De Luca, prima vittima del fascismo a Cosenza

PARTIGIANI COSENTINI | Geniale Bruni